Polyporus umbellatus

Polyporus umbellatus

 

Fungo saprofita commestibile che cresce in estate ed autunno prevalentemente nei boschi di faggio, castagno e querce con aspetto cespitoso simile alla Grifola frondosa.

E’ conosciuto anche con il nome cinese Zhu ling ed è un fungo con una lunga storia di utilizzo come rimedio naturale specialmente in Oriente.

- Il Polyporus umbellatus mostra i suoi effetti terapeutici in particolare in ambito urologico e linfatico. Il suo utilizzo è molto efficace nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie e nelle malattie linfoproliferative, nei linfedemi post-chirurgici e quando vi sia stasi linfatica.

- Ha un’importante azione diuretica: stimola la produzione di urina e l’escrezione di sodio e cloro senza che ci sia una concomitante perdita di potassio che spesso si verifica con i diuretici di sintesi. Si tratta di un diuretico naturale utile in tutti i casi di ritenzione idrica come gli edemi ed i gonfiori a livello articolare; può essere di aiuto anche nel trattamento di calcoli urologici e nella prevenzione di quelli renali. Viene considerato il drenante naturale per eccellenza e può essere consigliato come integratore in molte cure per favorire l’eliminazione delle tossine.

- L’azione antitumorale del Polyporus si esplica nella sua capacità di inibire la replicazione del DNA delle cellule tumorali. Ha dimostrato inoltre un’efficace attività citotossica nei confronti del carcinoma gastrico e delle cervice uterina. L’utilizzo del Polyporus umbellatus ha permesso di ottenere buoni risultati specialmente nel trattamento della leucemia e del cancro ai polmoni. Uno studio su 146 pazienti la somministrazione del fungo si è dimostrata utile per ridurre l’incidenza delle recidive del cancro della vescica. Uno studio condotto su topi di laboratorio, ai quali è stato somministrato un estratto del fungo, ha dimostrato una riduzione della crescita del Sarcoma 180 e del tumore di Erlich rispettivamente del 70 e dell’80%. Grazie alle sue proprietà specifiche del sistema linfatico, l’uso del Polyporus umbellatus è indicato in tutte le forme emolinfoproliferative (linfomi e leucemie) e nelle forme tumorali metastatiche per via linfatica come quelle mammarie, prostatiche, polmonari e uterine. Nei trattamenti chemioterapici è importante perchè rafforza l’attività immunologica e favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso il drenaggio linfatico e la diuresi.

- Sono stati isolati dal fungo diversi composti terpenici con attività antiossidante e protettiva cellulare. In presenza di cirrosi con ascite è molto utile perchè da un lato aiuta a detossificare le cellule epatiche, mentre dall’altro elimina i liquidi in eccesso. Inoltre il fungo si è dimostrato efficace contro l’epatite B.

- I principi attivi acetosyringe e polyporusterone A e B contenuti nel fungo favoriscono la ricrescita dei capelli.

 

BIBLIOGRAFIA

 

1 - Ardigò W. Micoterapia per tutti. 2015, Rotomail Italia.

2 – Bianchi I. Guarire con i funghi medicinali Proprietà terapeutiche e istruzioni per l’uso dei 12 funghi medicinali più importanti. 2015, Editoriale Programma

3 – Bianchi V. I funghi medicinali Per vivere a lungo in perfetta salute. 2009, L’Età dell’Acquario.

4 - Cazzavillan S. I funghi medicinali dalla tradizione alla scienza. 2011, Nuova Ipsa Editore.

5 - Cazzavillan S. Cordyceps sinensis Fontana di giovinezza. 2014, Nuova Ipsa Editore.

6 - Cazzavillan S. Ganoderma lucidum Reishi o Ling zhi Il fungo del cuore. 2015, Nuova Ipsa Editore.

7 - Cotter T. Organic Mushroom Farming and Mycoremediation Simple to Advanced and Experimental Techniques fo Indoor and Outdoor Cultivation. 2014, Chelsea Green Publishing.

8 - Ferri F. et al. I funghi Coltivazione e proprietà medicinali. 2007, Edagricole.

9 - Halpern G. M. I funghi che guariscono. 2013, Edizioni Il Punto d’Incontro.

10 - Kenneth J. Shiitake The Healing Mushroom. 1995, Healing Arts Press.

11 - Powell M. Medicinal Mushrooms A Clinical Guide. 2010, Mycology Press.

12 - Schulten F. D. Reishi. Il fungo dell’immortalità Un rimedio straordinario dalle miracolose proprietà terapeutiche. 2007, Edizioni Il Punto d’Incontro.

13 - Stamets P. Growing gourmet & medicinal mushrooms. 1993, Ten Speed Press.

14 - Stamets P. Chilton J.S. The mushroom cultivator A pratical guide to growing mushroom at home. 1983, Agarikon Press.

15 - Stamets P. Wu Yao C. Dusty, MycoMedicinals An informational booklet on medicinal mushrooms. 2002, MycoMedia a division of Fungi Perfecti.

Info
Print